Torna El Tredesin de Marz: -1 mese

Ciao, in questa bellissima domenica di sole condivido con voi un’altrettanto bella notizia: manca esattamente 1 mese alla festa più colorata del nostro quartiere: “El Tredesin de Marz”.

Dopo tre anni, credo, torna finalmente la festa più colorata di Porta Romana. Le strade saranno vestite a festa con bandierine, striscioni, fiori e tanta allegria per festeggiare tutti insieme una tradizione antica di circa duemila anni che si ripete immancabile tra Piazza Medaglie d’Oro, via Crema, via Piacenza e Via Giulio Romano.

Sarà allestita una grande fiera con oltre 180 bancarelle di cui 40 solo di fiori non so ancora il tema scelto quest’anno, ve lo farò sapere, ma è certo che non mancheranno le attrazioni, che si svolgeranno a partire dalla mattina di domenica.

Per chi si fosse dimenticato e si ponga la domanda: perchè festeggiamo El tredesin? Vi dico che le origini si perdono nella notte dei tempi e si racconta che il 13 di marzo del 51 d.C. San Barnaba predicò in un prato alle porte di Milano, dove era ancora viva la tradizione celtica, alzando la croce su una pietra rotonda. Oggi la “Pietra del Tredesin de Marz” con un buco in mezzo e tredici raggi incisi, è incastonata nel pavimento centrale di Santa Maria al Paradiso in Corso di Porta Vigentina n. 14.

Ma questa festa segna anche l’inizio della primavera oltre ad essere il simbolo del nostro quartiere, che, vi assicuro è già in fermento con i preparativi!

NON MANCATE! #staytuned

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...