Ben tornate e ben tornati!
Milano sembra essere tornata alla vita, a quel suo fermento che tanto è mancato nei mesi passati. La città si è risvegliata, è tutto un fiorire di iniziative e progetti – complice anche la campagna elettorale in corso – ma il nuovo molto spesso si scontra con il vecchio o, quantomeno, con quanto già esiste.
E’ il caso dello storico mercato di via Crema e via Piacenza, che ogni venerdì attira tante tante persone. Le bancarelle che si susseguono offrono diversi prodotti: dalla frutta, all’abbigliamento ai casalinghi, insomma un appuntamento immancabile per noi abitanti del quartiere (e non solo).
Il “nostro” mercato, però, rischia di essere spostato in altra zona per far posto ad una nuova pista ciclabile che rientrarebbe nel progetto di riqualificazione di Piazza Trento. Lo scontro fra tradizione e innovazione è e sarà inavitabile. Il trasferimento in una zona più periferica comporterebbe un calo inevitabile nelle vendite a fronte di una visione strategica della città che inevitabilmente deve virare verso una diversa mobilità.
Il problema non è di facile risoluzione laddove coesistano esigenze divergenti, come in questo caso.
Voi che ne pensate?