Buon lunedì a tutti! Inizierei questo post di oggi scrivendo:”C’era una volta lo Scalo ferroviario di Porta Romana“..etc. etc..E’ un tema spinoso, quello degli scali ferroviari della città, che si trascina da tempo e che, forse, almeno per il “nostro”, pare si sia trovata finalmente una soluzione grazie a Sharing Cities. Da area grigia, cementificata e triste a fantasmagorico polmone verde.
La partecipazione e l’interesse dei cittadini sull’argomento è notevole in tutte le zone della città dove esiste il “problema scali” allora il gruppo LEPERIFERIEALCENTRO ha deciso di costituire nei sette scali dei gruppi di lavoro per avviare esperienze di progettazione partecipata, coinvolgendo contesto per contesto le persone, le associazioni, le scuole, insomma tutti i soggetti attivi e interessati.
Si partirà proprio da Porta Romana e stasera dalle 18.30 alle 21 all’ARCI BELLEZZA ci sarà la presentazione del programma del gruppo di progettazione partecipata FIUME VERDE SCALO ROMANA. Nel corso del dibattito ci saranno brevi presentazioni del metodo di lavoro e del calendario, diversi materiali esposti da studenti della Facoltà di Architettura e, ovviamente, lunghe chiacchierate sul progetto