Chi dice che da un errore non possa nascere uno successo? Questo ci racconta Failures. Process Beyond Success, il progetto dedicato al tema del fallimento nell’arte e nel design. Il primo evento per il Fuorisalone 2016, che inaugura questa sera alle ore 20.00 in Cascina Cuccagna.
Viti mancanti, anelli che non tengono, apparenti disastri da cui scaturiscono, invece, buone intuizioni. Failures è un percorso espositivo dedicato agli imprevedibili sentieri del progetto, che viene raccontato attraverso storie di prodotti, prototipi, pezzi unici e celebri flop di grandi maestri del design, progettisti e artisti contemporanei.
Il fallimento viene interpretato come una chiave per indagare i percorsi che solitamente vengono nascosti, ma che sono parte integrante della progettazione stessa. Se la logica del successo tende a censurare errori e cambi di rotta, esporre il fallimento significa riportare al centro dell’attenzione il processo, perché è nel processo che designer e produttori creano il vero valore aggiunto.
Failures sarà aperta da questa sera fino al 17 aprile.