STASERA ORE 18: “SHARING CITIES”/PORTA ROMANA

Questo è un invito rivolto a tutti coloro che abitano nel quartiere di Porta Romana, perchè stasera alle ore 18 all’Oratorio della Chiesa di S.Andrea (ingresso via Trebbia 15) Cristina Tajani, e Pierfrancesco Maran presenteranno il “Progetto Sharing Cities” dedicato proprio al nostro quartiere.

Non perdete questa occasione di partecipazione ad un progetto così importante, che, speriamo, possa contribuire a migliorare ulteriormente la vita nella nostra zona.

Vi avevo già parlato del  progetto “Sharing Cities” che punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Nei prossimi cinque anni, infatti, il nostro quartiere potrebbe diventare un distretto smart a energia zero.

Sharing Cities” coinvolge Londra (capofila del progetto), Milano e Lisbona e le tre città “follower” Bordeaux, Burgas e Varsavia, che replicheranno i modelli proposti dalle città a guida del consorzio, e si propone di adottare un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide ambientali: come abbattere le emissioni di carbonio di edifici e mezzi di trasporto e come migliorare la qualità dell’aria.

Il progetto riceverà un contributo europeo complessivo di 25 milioni di euro. Circa 8,6 milioni saranno destinati al partenariato locale della città di Milano e di questi circa 2,1 milioni di euro saranno introitati dal Comune.

Tre gli ambiti su cui si snoderà “Sharing Cities”:

  1.  Persone: attività di coinvolgimento dei cittadini per la co-creazione di servizi di condivisione a integrazione del quartiere.
  2.  Luogo:  misure di efficientamento energetico degli edifici e sviluppo di sistemi di gestione energetica integrata e installazione di 300 lampioni intelligenti wi-fi dotati di sensori di vario tipo. Ci saranno 60 nuovi veicoli di car sharing elettrico disponibili in strada più due auto a disposizione del car sharing condominiale, 150 bici elettriche per un totale di 14 nuove stazioni, 76 punti di ricarica di colonnine elettriche (20 a ricarica rapida), 125 stalli di parcheggio intelligenti e 10 veicoli elettrici condivisi destinati al trasporto merci.
  3. Sviluppo di una piattaforma urbana di condivisione per la gestione dei dati provenienti da una vasta gamma di fonti (ad esempio i sensori o le statistiche tradizionali) e si avvarrà di uno standard comune da replicare su diverse città.

NON MANCATE: ore 18.00 Oratorio della Chiesa di S.Andrea ingresso via Trebbia 15 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...