Stasera cucino io….

Forse non è il caso di stare davanti ai fornelli con questo caldo infernale, ma Danja ci propone una ricetta super veloce e adatta anche ad essere gustata fredda come un’insalata!

Buon divertimento

QUINOA CON OLIVE TAGGIASCHE, RUCOLA E PINOLI

Click for Options

Adoro la quinoa! Voi l’avete mai assaggiata? Se dovessi descriverla, è un po’ come il couscous ma comunque diversa, insolita. Forse proprio perché, a differenza del couscous, non è un cereale (lo sapevate che è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole che viene spesso scambiata per un cereale per via dei suoi chicchi?). Io la adoro perché è molto versatile: la si può condire a mo’ di couscous, appunto, ma anche usare per preparare golose crocchette, per preparazioni dolci e anche a colazione. E poi, diciamocelo, sapere che è povera di grassi, più ricca di ferro degli spinaci e più proteica della soia, oltre a essere senza glutine, me la rende ancora più simpatica. A voi no?

Per provarla non c’è bisogno di sperimentare chissà quali ricette esotiche, è squisita anche in versione mediterranea, ad esempio con olive taggiasche, rucola e pinoli…

Ingredienti per 2 persone:

120g di quinoa

60g di olive taggiasche snocciolate

20g di pinoli

1 mazzetto di rucola

olio evo

sale e pepe

Procedimento:

In una casseruola riunire la quinoa (ca. 1 bicchiere) con 2 parti di acqua (2 bicchieri) e portare a ebollizione. Coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Spegnere e lasciare riposare per altri 5 minuti, poi sgranare con una forchetta e riunire in una ciotola.

Tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti e unirle alla quinoa insieme alle olive e alla rucola tagliuzzata.

Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiustare di sale e di pepe.

Lasciare insaporire una mezz’oretta prima di servire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...