W IL GELATO!

Che cosa c’è di meglio di un buon gelato per rinfrescarsi dal caldo sofferto in questa torrida settimana?

Danja ci spiega come preparare un fantastico gelato anche a casa e, soprattutto, senza l’aiuto della gelatiera!

GELATO SENZA GELATIERA

Io un caldo così mica mi ricordo di averlo mai vissuto qui a Milano. E dire che generalmente non sono una che soffre il caldo, anzi! Ma quest anno mi sta mettendo veramente a dura prova…

In queste condizioni, sarebbe davvero ardito pensare di presentarvi una ricetta che implichi anche solo una minima cottura. E allora vi propongo il gelato. Non so voi, ma io in questi giorni vivrei di gelato! Che dite? Non avete la gelatiera? E che problema c’è, non ce l’ho nemmeno io! Vi svelo un segreto: questo gelato si prepara senza gelatiera. E vi dirò di più: ci si mette 5 minuti 5 a prepararlo! Che aspettate, correte a comperare gli ingredienti, io vi aspetto qui con la ricetta!!!

Ingredienti per 1 stampo da plumcake:

1 barattolo di latte condensato zuccherato (397g)

500ml di panna fresca

2 cucchiai di Vov

2 cucchiaini di essenza naturale di vaniglia

Procedimento:

Montare la panna.

Mescolare il latte condensato con l’aroma di vaniglia e il liquore. Unire la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versare il composto in un contenitore richiudibile (o anche uno stampo da plumcake da ricoprire con pellicola) e riporre in freezer per almeno 8 ore.

Io, nel tempo, ho esperimentato varie personalizzazioni come l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, oppure di 4 cucchiai colmi di polvere di liquirizia, o ancora una variegatura con una purea di lamponi. Non c’è davvero limite alla fantasia!

Rispondi

