Ricette di Danja per un …dolce week-end….

eccoci alle porte di un altro week-end, che si preannuncia essere decisamente estivo. Nel caso la vostra settimana non sia stata delle migliori potete consolarvi con questo fantastico dolce ai lamponi…ideato, nemmeno a dirlo, da Danja!

Buon we!

ROULADE PANNA E LAMPONI

Che ne dite di un dolce facile e veloce da preparare nel weekend? La roulade è una di quelle torte che mia mamma da sempre prepara quando deve portare il dolce ad una cena o quando ha ospiti, anche inattesi. “Faccio prima a preparare una roulade che a uscire di casa per fare un salto in pasticceria”, dice sempre. In effetti, ha ragione: 5 minuti per preparare l’impasto (il tempo che il forno si riscalda) e 10 minuti di cottura ed il gioco è fatto! Per una versione sciuè sciuè si può farcire anche solo con una buona marmellata di albicocche, altrimenti, la mia versione preferita è quella con panna montata e lamponi freschi.

Ingredienti:

250g di lamponi

200ml di panna fresca

4 uova

110g di zucchero

60g di farina 00

50g di frumina

½ bustina di lievito vanigliato

zucchero a velo

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.

Dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungere lo zucchero ai tuorli insieme a due cucchiai di acqua tiepida e montare fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Montare gli albumi a neve ferma.

Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito ai tuorli e amalgamare bene. Unire gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Stendere l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e infornare nel forno caldo per 10-15 minuti circa (fate la solita prova dello stecchino!).

Cospargere un canovaccio pulito con poco zucchero semolato. Togliere la torta dal forno e, mentre è ancora calda, rovesciarla sullo strofinaccio con la carta forno rivolta verso l’alto. Inumidire la carta forno e staccarla delicatamente. Avvolgere la torta calda insieme allo strofinaccio per darle la forma della roulade.

Montare la panna con due cucchiaini di zucchero e aggiungere delicatamente i lamponi.

Una volta raffreddata, srotolare delicatamente la roulade e farcirla con il composto di panna.

Riavvolgerla, tagliare via i due “culetti” (ve li potete gustare in separata sede, lontano da occhi indiscreti) e cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...