IL MONOLOCALE…a Porta Romana

ciao,

oggi torniamo a parlare di un argomento sempre attuale: la casa!  Milano, infatti,  non è certo una città dove le soluzioni abitative siano economiche..anzi…e soprattutto ora, in vista di Expò, temo che il mercato immobiliare subirà ulteriori variazioni al rialzo.

Ho chiesto ad Agostino Trinello, di AT Servizi Immobiliari, di darci qualche informazione in più sui reali canoni di locazione e prezzi di acquisto nella zona di Porta Romana così da essere aggiornati e…non farci fregare….E partiamo proprio dalle case più piccole: i Monolocali.

“Buongiorno a tutti i lettori di lavocediportaromana!

Questa settimana focalizziamo l’attenzione sulle diverse possibilità di AFFITTO di  MONOLOCALI

Prima di tutto, si considera monolocale una unità immobiliare costituita da un unico ambiente oltre i servizi. Per servizi intendiamo il bagno ed eventuale cucinotto o cucina abitabile.
Come metratura andiamo da un minimo di 20 a 40 mq. Ci tengo a precisare che per le nuove costruzioni o i frazionamenti di appartamenti già esistenti, in base al nuovo Regolamento edilizio  la metratura minima è di 30 mq .
Parlando di locazioni in zona Porta Romana, i CANONI MENSILI sono compresi tra 600 e 800 euro. Possiamo comunque trovare casi particolari, come ad esempio un piccolo monolocale da noi affittato la settimana scorsa in via Vannucci, a 450 euro. Casi eccezionali e rari, ma possibili.
Principalmente sono soluzioni arredate, soprattutto perché è un mercato rivolto principalmente a studenti o lavoratori, con esigenze abitative di breve-medio periodo.
I contratti di locazione standard sono quelli regolamentati dalla legge 431 del 1998, con canone di locazione libero e durata contrattuale di quattro anni. Durata che vincola unicamente il Locatore in quanto il Conduttore con il termine di preavviso di 3/6 mesi può lasciare la casa in qualsiasi momento.
Una domanda che ci viene rivolta spesso dai proprietari di casa è sulla necessità e la volontà di avere contratti di durata inferiore ai quattro anni; esistono contratti denominati “ad uso transitorio”, ma per città ad alta intensità abitativa come Milano, sono soggetti ad un canone di locazione “concordato” tra il Comune di Milano e le varie associazioni di categoria, e NON di libero mercato. Essendo accordi di fine anni 90, riportano canoni di locazione molto bassi rispetto al mercato attuale, pur con le possibili rivalutazioni. Per farvi un esempio, un bilocale da noi locato ad euro 850 mensili in via Bellezza, aveva un canone di locazione concordato pari a circa 400 euro. Per i proprietari di casa non è quindi conveniente, ed è quindi difficile trovare Locatori disposti a sottoscrivere contratti di locazione “ad uso transitorio”.
Dibattito aperto in questi mesi è sulla necessità di avere un aggiornamento e una nuova legge sulle locazioni, che vada incontro ad esigenze abitative legate all’evoluzione del mondo del lavoro e dello studio, dove ci sia la libertà (così come nella maggior parte degli stati esteri) di stabilire la durata contrattuale in modo libero ed in base alle esigenze di ogni singolo Locatore e Conduttore. Sottoscrivere un contratto di locazione di quattro anni, molte volte genera nelle Parti un leggero tremolio alla mano!
Essendo un argomento molto più lungo e complesso di quanto si possa descrivere in poche righe, per chiunque ne avesse l’esigenza e la curiosità, sono disponibile a una chiacchierata informativa sia telefonica che di fronte ad un caffè presso il mio ufficio in via Ripamonti n. 7.
A presto e alla prossima lettura!!!
Agostino Trinello
AT Servizi Immobiliari
via Giuseppe Ripamonti 7
tel. 02-58324036
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...