Domani Pierfrancesco Maran presenta il PUMS a Porta Romana….

ciao,

scrivo questo post per segnalare a noi cittadini della Zona 5 un’occasione importante di partecipazione alla vita pubblica della città. Domani alle ore 18.00, infatti, presso il Consiglio di Zona 5 di Viale Tibaldi n. 41 si terrà un’Assemblea Pubblica dove l’assessore Pierfrancesco Maran presenterà il nuovo PUMS- Piano Urbano Mobilità Sostenibile –  di Milano, ovvero il documento che guiderà le politiche sulla mobilità urbana nei prossimi 10 anni.

Online tutti  possiamo accedere al PUMS – https://drive.google.com/folderview id=0B1yqkoznVqZXcm45RzR5MHFrX2s&usp=sharing – e leggerlo ( anche se sono parecchie le pagine a cui si aggiungono ben 19 gli allegati), ma sarebbe importante che partecipassimo, perchè ci sono ancora 40 giorni utili per integrare il Piano con i contributi che noi cittadini possiamo apportare.

Scaduto il termine, il documento andrà in Consiglio Comunale con le eventuali modifiche,  verrà nuovamente messo a disposizione per altri 60 giorni per le ultime osservazioni,  per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio comunale.

Per coloro che non lo sapessero il Pums contiene le linee guida sul futuro del trasporto pubblico, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile, la realizzazione di una low emission zone, l’ampliamento delle zone 30 e  le misure per il carico e scarico merci.

Ad esempio il PUMS prevede che l’auto, quale mezzo utilizzabile dai cittadini, passi dall’attuale 30,2 al 22,9% così come la moto dal 7,3 al 6,9%, mentre il trasporto pubblico dovrebbe aumentare dal 56,7 al 63%. E ancora tra i grandi interventi sui mezzi pubblici previsti a lungo termine, si ipotizza il prolungamento di alcune linee metropolitane oltre i confini comunali, la modernizzazione della M2, l’allungamento di alcune linee tranviarie per trasformarle in “Linee T”, linee più veloci e complementari alla rete delle metropolitane.

PARTECIPATE!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...