Due Film 100 Lire

ciao,

il sole ed il cielo di oggi ci danno un assaggio di primavera o quantomeno sono il segnale che, probabilmente, il peggio, in fatto di meteo, è alle nostre spalle…Amo andare al cinema la domenica sera, per me rappresenta la conclusione perfetta di un bel we, ma purtroppo nella nostra zona non abbiamo un cinema. Un tempo c’era il Maestoso in piazzale Lodi, chiuso nel 2008, così ora rimane il Colosseo più un paio di sale parrocchiali che ospitano cineforum settimanali (Delfino e Oscar).

Così, con l’aiuto di internet, ho fatto un pò di indagini alla ricerca del cinema perduto…e ho scoperto che erano molti i cinema di zona e tutti hanno avuto un destino simile: hanno cambiato nome per motivi storico politici o di moda, hanno programmato due film di seguito (due film 100 lire), sono passati dalla terza visione al proseguimento della prima e poi al nulla…Gli Anni ’70 prima e gli Anni ’80 poi hanno visto la chiusura della maggior parte delle sale a causa, principalmente, del calo degli spettatori e dell’ aumento dei costi di mantenimento, etc.

Ho scoperto che nel nostro quartiere esisteva il cinema MINERVA in Via Crema 2  attivo dal 1913 al 1986. Dopo essersi chiamato Savoia per quattro anni, nel 1932 a sala aveva cambiato il suo nome in Minerva. Dal 1955 entra nel gruppo dei cinema “due film 100 lire”; i film vengono proiettati senza soluzione di continuità: lo spettatore può entrare alle ore 13 e uscire alle 24. Negli anni Ottanta anche il Minerva cede alle lusinghe dei porno movies ma senza entrare ufficialmente nel circuito delle luci rosse. Chiude definitivamente nel 1986. Il palazzo che ospitava la sala viene demolito e nel nuovo stabile al posto del cinema c’è l’imponente Darty…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...